Reggio Em. KANDINSKY - CAGE

 

 

 

"Musica e spiritualità nell'Arte"

Fondazione Magnani-Rocca

 

Una mostra che affronta il rapporto tra arte musica con riferimento alla cultura germanica. Parola chiave del percorso "spirito".Lo spirito. Vocabolo conosciuto, abusato ed interpretato soggettivamente. Il corpo inteso come corpo-anima che, passato dall'illuminismo, viene ora inteso in corpo-mente.Lo spirito. Vocabolo conosciuto, abusato ed interpretato soggettivamente. Il corpo inteso come corpo-anima che, passato dall'illuminismo, viene ora inteso in corpo-mente.

 Spirito letto nell'ottica di Hegel e Goethe, i quali indicarono una nuova teoria di colori utili per esprimere una nuova entità-viventi dotata di componente "morale" perché essenze ideali che si devono manifestare nella coscienza dell'uomo.

 Che cos'è un colore se non colpisce la coscienza dell'uomo?

 Solo una manifestazione senza emozione?

 L'occhio percepisce ma è la coscienza che palpita!

 Nei primi del '900 nacque un nuovo approccio all'arte da parte degli artisti e intellettuali tra Weimar, Berlino e Monaco: tra questi Kandisky, Klee e Schomberg.

 Nacque un nuovo codice che decifro' la nuova arte che affronto' i nuovi misteri, perché essi erano e sono la riproduzione di ciò che è inconcepibile.

 Kandisky dipinse l'inizio della nuova eta' dello spirito perché l'arte doveva uscire dalla sterilità del materialismo per giungere alla vera conoscenza.

 Compartecipazione tra arte e musica. Cercare la consistenza della musica che troverà in Jon Cage il suo interprete migliore: maestro della dimensione mistica del silenzio. Solo in questo stato la domanda dell'uomo può riaprirsi alla ricerca verso nuove risposte.

 Che cosa ci offre il legame Arte-Musica-Spirito?

 Dinamiche interiori capaci di stimolare lo sviluppo integrale dell'uomo nei confronti dello stato attuale sociale caratterizzato da una indifferenza sprezzante.

 Arte e Musica. Binomio nascosto a chi non ha nuovo occhi per vedere, orecchi per ascoltare!

 Nel colore un suono e nel suono l'emozione colorata.

 Colore, azione, luce, suono.

 Il buio non è più assenza di luce e silenzio ma forze creatrici destinate all'uomo che è andato oltre al semplice vedere e sentire casuale ordinario.

 Mostra molto arricchente!

Carlo Maria Pelatti