Mercoledì 4 Maggio 2016 – ore 20,30

Sala dei Grassoni – Rocca di Vignola – Via Ponte Muratori

 

Dott.ssa BARBARA FAENZA

Archeologa

 

INCONTRI DI ARCHEOLOGIA

“EGITTO, SPLENDORE MILLENARIO: introduzione alla mostra”

 

Conversazione, con proiezioni, tenuta dalla

INTRODUZIONE ALLA MOSTRA: EGITTO SPLENDORE MILLENARIO

 

Come è nata l’idea di questa mostra? Come mai la città olandese di Leida ha prestato 500 reperti a Bologna? Quali sono i rapporti che intercorrono tra le due città? Sicuramente il trait d’union sono gli scavi ottocenteschi effettuati nella famosa necropoli di Saqqara che hanno portato alla dispersione di numerosi reperti in alcuni tra i più importanti musei europei (Bologna, Leida, Firenze e molti altri).

Infatti, l’evento bolognese, offre l’occasione unica e irripetibile di vedere ricongiunti i più importanti rilievi provenienti dalla tomba di Saqqara del generale di Tutankhamon, Horemheb.

Questi rilievi sono divisi tra il museo di Leida, Bologna e Firenze. Altra tomba importantissima ritrovata a Saqqara è quella di Maya, sovrintendente al tesoro reale di Tutankhamon e della moglie Meryt.

Le statue di Maya e Merit, massimi capolavori del Museo Nazionale di Antichità di Leida, hanno lasciato per la prima volta l’Olanda e si possono ammirare in tutto il loro splendore alla Mostra bolognese.

Ma…dove si trovavano esattamente le tombe di questi importanti funzionari? Come erano fatte?

Perché sono a Saqqara, a nord del paese, quando invece la capitale era Tebe nel sud? Che ruolo hanno giocato questi personaggi durante il regno di Tutankhamon? Che peso hanno avuto nelle decisioni di governo? A tutte queste domande cercheremo di dare una risposta durante l’incontro di questa sera.

Si ringrazia il Comune di Vignola per la collaborazione

 

Ingresso Libero

La Sala dei Grassoni è stata concessa gratuitamente in uso dalla Fondazione di Vignola