TOULOUSE  LAUTREC Luci e Ombre di Montmatre

 

 Risultati immagini per pisa toulouse lautrec

 

Henri de Toulouse-Lautrec

Luci e ombre di Montmatre

Palazzo Blu Pisa 

16 Ottobre 2015 - 14 Febbraio 2016

 

Molto di più di un semplice testimone della Belle Epoque, Toulouse-Lautrec partecipò pienamente al clima artistico parigino che cercava, in varie direzioni, il superamento dell'Impressionismo.

 

Propose una strada nuova: in opposizione alla pittura an plain air, la sua scelta provocatoria, di dipingere la vita notturna di Parigi (come Degas, per il quale professò un'ammirazione senza limiti e del cui giudizio ebbe sempre un timore reverenziale), realizzava quell'ideale di modernità auspicata da Baudelaire.

 

Nascono le sue opere caratterizzate da visioni colte da un innovativo angolo visuale e dalla crudezza dell'impaginazione, dalla semplificazione delle forme, dalla rapidità del tratto sempre mordente, al limite del caricaturale.

 

Arte impietosa, rara, vera e provocante.

 

Sarà il "manifesto" a portarlo alla fama. 

 

Picasso staccava i suoi manifesti dalle pareti dei palazzi di  Parigi per collezionarli.

 

Il suo messaggio artistico inondò la Ville Lumiere.

 

Ritmo degli arabeschi, visione sintetiche e ambiguità: la sua opera grafica ebbe una tale forza d'urto da creare "scandalo", ma facendo di Toulouse- Lautrec uno degli anticipatori dell'Art Nouveuau.

 

 

A Pisa si potranno ammirare Manifesti, litografie, disegni e dipinti completate dalle opere degli "Italiens de Paris". una mostra che offe una panoramica sull'arte  parigina di fine secolo.